“Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione” è lo slogan di quest’anno della Settimana Nazionale della Dislessia. Promossa da AID (Associazione Italiana Dislessia), questa edizione propone oltre 150 incontri su tutto il territorio nazionale.
L’iniziativa
Informare e sensibilizzare sulla dislessia continua ad essere il focus della Settimana Nazionale della Dislessia, giunta alla VII edizione.
Nello specifico, l’obiettivo di quest’anno è trovare nuove strategie di apprendimento, secondo i principi dello Universal Design for Learning (o PUA – Progettazione Universale per l’Apprendimento, un approccio all’insegnamento finalizzato ad offrire pari opportunità di successo a tutti gli studenti).
Gli eventi in programma
Dal 3 al 9 ottobre 2022 AID ha organizzato e programmato un gran numero di appuntamenti in collaborazione con istituti scolastici, università, enti locali e culturali.
Sono tutti gratuiti e si svolgono per lo più in presenza; solo alcuni sono previsti in modalità online.
Chi può partecipare?
Studenti, docenti, genitori, tecnici, aziende, adulti con DSA e tutti coloro che hanno interesse ad approfondire la dislessia e i temi correlati: inclusività e innovazione in primis, come ricorda lo slogan di quest’anno.
Qui si può consultare il programma completo, scoprire gli orari e le sedi per scegliere gli incontri a cui partecipare.
L’associazione AID
Da anni Associazione Italiana Dislessia è molto attiva sul territorio nazionale per supportare le persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e le loro famiglie. È oramai un punto di riferimento per valorizzare le caratteristiche uniche di ciascuno e favorire l’inclusività, non solo in ambito scolastico ma in tutti i contesti di vita quotidiana.
Il supporto di Quaderni Speciali
Con i Quaderni del Gallo vogliamo promuovere la didattica inclusiva. A partire da questa idea, abbiamo sviluppato delle linee di quaderni – per tutti gli studenti, in particolare per bimbi e ragazzi con DSA – che possono essere adottate dall’intera classe, evitando di far sentire qualcuno escluso o “diverso”.
In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia, fino al 12 ottobre 2022 abbiamo pensato ad uno SCONTO dedicato del 10% su tutti i prodotti del nostro sito ufficiale, senza minimo d’ordine e cumulabile con gli sconti già attivi sul sito.
Inserisci il codice GALLOSPECIALE10 e porta in classe i Quaderni del Gallo.