Tappa fondamentale per lo sviluppo del bambino, il pregrafismo coincide con gli ultimi due anni di scuola dell’infanzia
Il significato di pregrafismo
Il termine pregrafismo si riferisce ai primi tentativi di rappresentare graficamente oggetti, idee o concetti attraverso segni o disegni; queste rappresentazioni sono appunto chiamate pregrafismi.
Esplorando forme, linee e colori i bambini sperimentano l’approccio alla scrittura e iniziano a comprendere il rapporto tra i segni disegnati e il mondo che li circonda.
L’importanza del pregrafismo per lo sviluppo
I principali motivi per cui il pregrafismo è importante sono i seguenti:
- per lo sviluppo cognitivo: favorisce la memoria visiva, la concentrazione e la capacità di coordinazione
- per lo sviluppo linguistico: aumenta la capacità di comprensione tra le parole e le immagini e agevolano la capacità linguistica
- per lo sviluppo creativo: sperimentando forme, colori e materiali i bambini possono esprimere la propria creatività
Inoltre, come anticipato anche in precedenza, il pregrafismo è il primo passo per avvicinarsi alla scrittura. In questa fase, anche chiamata prescrittura, i bambini imparano a riconoscere e a scrivere lettere e numeri.
Le attività per stimolare l’approccio alla scrittura
Proporre attività educative che siano ludiche e stimolanti per i bambini è la chiave per aiutarli a sviluppare attività pregrafiche e, in seguito, la scrittura stessa.
Utilizzando semplici strumenti si possono svolgere esercizi che danno libero sfogo alla loro immaginazione: unire i puntini, colorare dentro i margini, ritagliare e incollare, riprodurre forme e oggetti.
L’approccio montessoriano alla prescrittura prevede l’utilizzo di materiali come le tavolette per la scrittura e i pennarelli, per aiutare i bambini a familiarizzare con le forme e i gesti delle lettere e dei numeri. I bambini sono incoraggiati a esplorare i materiali in modo indipendente in un “ambiente” di apprendimento attraente e stimolante.
Il corretto svolgimento di queste attività e la collaborazione attiva del bambino fanno sì che si instauri una buona impostazione della scrittura, riducendo la possibilità di sviluppare un’eventuale disgrafia.
La Linea EMI di supporto ai più piccoli
Per l’apprendimento specifico della scrittura consigliamo i nostri quaderni di Emi, pensati appositamente per aiutare i bambini nelle prime fasi dell’apprendimento delle lettere maiuscole (Quaderno Start) e minuscole (Quaderno Write).