DSA, come adottare i Quaderni del Gallo nella tua classe

Bambini a scuola con insegnante

Sei un’insegnante e vuoi adottare i Quaderni del Gallo per bimbi con DSA nella tua classe? Ti diciamo nel dettaglio come fare

Negli ultimi anni, grazie anche alla legge 170/2010, l’attenzione a bambini e ragazzi con DSA è aumentata esponenzialmente. Le difficoltà quotidiane dei bimbi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono diventate infatti prioritarie per famiglie e docenti: l’obiettivo comune è rendere le attività in classe e lo svolgimento dei compiti sempre meno pesanti per questi bambini.

Piani didattici personalizzati e strumenti compensativi diventano quindi fondamentali per la quotidianità scolastica dei bimbi con DSA. Utilizzare mappe concettuali, programmi di sintesi vocale, quaderni con caratteristiche specifiche per aiutare la scrittura a mano si rivela spesso una strategia vincente, sia per il bambino che riesce ad apprendere con più facilità sia per il corpo docente, che riesce a stare al passo col programma per l’intera classe.

Soprattutto per disturbi come la disgrafia, la disortografia e la discalculia, l’uso di quaderni che aiutino i bimbi nella percezione degli spazi su cui poter muovere la penna, delle righe e dei quadretti è fondamentale per dare loro dei punti di riferimento costanti per scrivere meglio.

Come adottare i Quaderni del Gallo per la tua classe

Sono molti gli insegnanti che richiedono di adottare dei quaderni specifici per DSA, non solo per i bimbi che ne soffrono ma per tutta la classe: così facendo tutti i compagni hanno gli stessi quaderni e nessuno si sente escluso o “diverso”.

Per tutti gli insegnanti che stanno pensando di adottare i Quaderni del Gallo nelle loro classi, è possibile visionare dei fac-simile a questo link. All’interno del file, scaricabile e stampabile, sono presenti tutte le rigature e le quadrettature disponibili sullo shop.

È possibile inoltre rivolgersi alla propria cartoleria di fiducia e chiedere una fornitura oppure effettuare l’ordine direttamente dal nostro e-shop.