Esame di terza media 2022: cosa cambia per gli studenti

Esame di terza media 2022

L’esame di terza media si sostiene al termine del primo ciclo di istruzione e rappresenta la prova finale da superare per poter accedere alle superiori.

Come per l’esame di maturità, quest’anno si torna ad una modalità più “tradizionale”, simile a quella pre-pandemia. Vediamo insieme cosa cambia per gli studenti, compresi quelli con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Tra le modalità di ammissione sono escluse le prove Invalsi

Fino all’anno scorso, per poter accedere all’esame, era necessario essere in possesso di due requisiti:
• aver frequentato almeno 3/4 del monte ore annuale (in presenza o in DAD)
• aver partecipato alle prove Invalsi, ossia una serie di test di italiano, matematica e inglese

Nell’edizione 2022 dell’esame di terza media, a causa dell’emergenza coronavirus che ha impedito la possibilità di svolgere i test Invalsi, è sufficiente soddisfare la prima condizione.
Il voto di ammissione, espresso in decimi, è stabilito dal consiglio di classe: tiene conto sia dei voti ottenuti durante l’ultimo anno scolastico sia del percorso svolto complessivamente nei tre anni di Scuola secondaria di primo grado.

Prove d’esame: due scritti e un colloquio orale

Tutti gli studenti, DSA e non, affrontano l’esame di terza media partendo dal tema di italiano, proposto in tre diverse tracce tra cui scegliere:

  • tipologia A, dove è possibile dar sfogo alla propria creatività strutturando un testo narrativo o descrittivo
  • tipologia B, per lo sviluppo di testo argomentativo
  • tipologia C, utile per dimostrare le capacità nella comprensione del testo

La seconda prova scritta valuta le competenze logico-matematiche acquisite durante l’anno: geometria, probabilità e statistica, equazioni di primo grado, scienze. L’esame prevede diverse tipologie di test:

  • problemi di matematica
  • quesiti a risposta multipla • quesiti a risposta aperta

Infine, l’ultima prova è un colloquio orale dedicato alla presentazione della tesina, un elaborato multidisciplinare che tocca diverse materie a partire da un argomento scelto dallo studente. Durante la prova vengono testate anche le competenze linguistiche: per la lingua inglese è richiesto il livello A2, mentre per la seconda lingua comunitaria il livello A1.

Alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) all’esame di terza media

Le alunne e gli alunni certificati DSA dalla legge 170/2010 svolgono l’esame di Stato coerentemente con il proprio piano didattico personalizzato (PDP).
Per le prove scritte, la commissione può riservare loro:

  1. tempi più lunghi rispetto a quelli ordinari
  2. l’utilizzo di misure dispensative già utilizzate nel corso dell’anno scolastico e ritenute funzionali allo svolgimento dell’esame

Quando si svolge l’esame di terza media 2022

A differenza dell’esame di maturità, per cui le date sono fissate a livello nazionale dal MIUR, per l’esame di terza media la scelta è definita in autonomia da ciascun istituto scolastico. L’unico criterio previsto dal Ministero dell’Istruzione è che tutte le prove vengano svolte in un periodo compreso tra il 10 giugno (ultimo giorno di scuola) e il 30 giugno.